Aspettando il cielo

Rientrato negli Stati Uniti dall’Afghanistan, Eden giace in un letto d’ospedale, incapace di muoversi e di parlare. È miracolosamente sopravvissuto a un attentato, ma le sue condizioni sono gravissime. A vegliare su di lui e a sperare che sopravviva c’è la moglie Mary. Ma insieme a loro, in quella stanza, c’è qualcun altro. Qualcuno che spera e prega per Eden. E che ci racconta la sua vera storia.
Pagina dopo pagina, scopriamo a chi appartiene la voce narrante, quella di un commilitone di Eden che era presente nel momento dell’attentato e che ha avuto un destino diverso dall’amico ferito: vite che si incrociano e poi si separano, ma non per questo restano distanti, qualunque sia la loro forma.
Mentre Eden lotta per la vita, il suo compagno ripercorre i momenti più terribili, i segreti, le battaglie, i sentimenti che li hanno portati a condividere il presente. Un romanzo sui traumi meno visibili della guerra e che si interroga sui valori della lealtà e dell’amicizia, sul tradimento e sull’amore.

Elliot Ackerman, “Aspettando il cielo”, Longanesi, € 16,90

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: